Eco-Management è in grado di implementare sistemi orientati all’analisi del Ciclo di Vita (LCA) di prodotti e processi, con riferimento alla metodologia standardizzata dalle norme della serie ISO 14040, coinvolgendo l’azienda in un percorso virtuoso di consapevolezza sull’impatto ambientale di prodotti e strategie, con un approccio sempre orientato alla ricerca di soluzioni innovative, efficaci ed efficienti.
Il servizio si articola in:
1) Definizione degli obiettivi
Condivisione dell’approccio metodologico LCA, definizione delle finalità e dei risultati attesi (es. supporto alle decisioni, marketing).
Scelta dell’approccio e delle assunzioni metodologiche ottimali (es. unità funzionale, confini del sistema, indicatori ambientali).
2) Analisi dell’inventario
Visita all’azienda per identificare il sistema da indagare e definire l’attività di raccolta dati. Analisi della letteratura scientifica per il reperimento di dati utili a caratterizzare le prestazioni di prodotti alternativi a fini di comparazione.
3) Valutazione di impatto
Elaborazione dati e quantificazione degli indicatori ambientali (es. Carbon Footprint, Consumo di Energia, Produzione di Rifiuti, ecc.) tramite i più aggiornati software del settore
4) Interpretazione
Identificazione delle componenti e delle fasi più critiche dal punto di vista ambientale nel ciclo di vita dei prodotti Proposta di interventi di miglioramento di prodotto ed efficientamento di sistema Supporto alla definizione delle strategie di comunicazione dei risultati dello studio LCA